Considerations To Know About estradizione italia colombia



Invero, il principio di sussidiarietà – occur si vedrà nel caso di seguito esaminato avente ad oggetto la richiesta di estradizione in Svizzera – trova sempre maggiori deroghe soprattutto nelle convenzioni internazionali: infatti, oggi gli Stati possono scegliere se procedere all’estradizione ovvero trattenere la persona richiesta for each giudicarla o punirla nel proprio territorio.

Ricevi gratuitamente le nuove manual di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo e mail.

La procedura ordinaria può durare anche più di un anno, soprattutto se si tratta di casi complessi e se sono esauriti tutti i rimedi giuridici.

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga

CANTONE three ore Prima la droga, poi la lite e l'accoltellamento: donna a processo per tentato omicidio

Ebbene, in materia di estradizione for every l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’artwork. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for every un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

In luglio la corte dei reclami penali del TPF aveva già respinto un ricorso dell'uomo contro l'ordine di arresto. Con un nuovo reclamo ha quindi chiesto all'alta corte l'annullamento dell'estradizione concessa dall'UFG alle autorità italiane.

Durante il procedimento for every l’estradizione e fino alla consegna del cittadino, lo stato italiano può disporne l’arresto o altre misure here cautelari. Il cittadino ha diritto a farsi assistere da un avvocato per tutto il procedimento.

Questa misura di polizia degli stranieri è adottata nell’interesse della sicurezza del Paese di soggiorno, senza che sussista una domanda da parte di uno Stato terzo.

Se l’arresto avviene all’estero, può essere richiesta l’estradizione for every concludere l’inchiesta penale e much sì che la persona si assuma la responsabilità dei propri reati dinanzi al giudice.

La procedura inizia da parte del Paese estero, con una domanda di estradizione rivolta al Ministro della Giustizia. A questo punto il ministero innanzitutto controlla che:

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati more info alla droga

Per i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l’estradizione verso l’Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, more info in particolare per motivi di economia processuale.

Arrive numerosi altri Stati, la Svizzera si riserva il diritto di rifiutare l’estradizione dei propri cittadini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *